“I Celti, l’Insubria e la Brianza”

“I Celti, l’Insubria e la Brianza” è il titolo della conferenza che Elena Percivaldi e Cristiano Brandolini, archeologi e storici (membri della Ravenart Archeostoria e Arte), terranno in occasione della Fiera del sociale Manifesta a Osnago, provincia di Lecco. L’appuntamento è per sabato 21 maggio alle ore 18.
La conferenza si articolerà in due ampi interventi che esamineranno, in maniera chiara ed accessibile anche ai non addetti ai lavori (ma scientificamente rigorosa), tutti gli aspetti della civiltà celtica nell’area lombardo-insubre in generale e brianzola in particolare, a partire dalla cultura di Canegrate e dalle facies protogolasecchiana e golasecchiana fino alla romanizzazione (ossia all’incirca secc. XIII-I a.C.).
Si ricostruirà dunque la storia dell’area in oggetto mettendo in luce le caratteristiche principali della civiltà materiale appartenente alle varie genti che vi si sono succedute nel tempo (centri abitati, culto dei morti, commercio, artigianato, società e religione), evidenziandone anche le peculiarità linguistiche e culturali, note attraverso le iscrizioni in alfabeto insubre-leponzio.
Ampio spazio sarà inoltre dedicato all’esame delle tracce archeologiche emerse in zona nel corso degli scavi. Verranno infine mostrate ricostruzioni filologicamente esatte di alcuni reperti significativi (monili, monete, ornamenti, armi, oggetti di uso comune) e ne verrà illustrata la funzione.
In occasione della conferenza sarà possibile acquistare pubblicazioni inerenti i temi trattati
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...