La Svizzera: in Europa restateci voi

Se il carrozzone Ue da tempo ha cominciato a fare affiorare dubbi tra i cittadini dei Paesi membri che non sono sull’orlo del fallimento (gli altri ci trovano un indispensabile paracadute), la Svizzera rimane salda nella sua convinzione: l’Europa siffatta l’avete voluta e ve la tenete tutta.
A confermarlo un’indagine del Politecnico di Zurigo che ha visto 1200 persone intervistate. E le sorprese non finiscono qui: perchè se solo il 19% degli svizzeri è favorevole ad un’adesione all’Ue, rispetto al 2010 i favorevoli sono scesi di un ulteriore 12%.

I motivi? Tre persone su quattro vogliono difendere l’indipendenza politica ed economica della Confederazione elevetica. Altro che politica comunitaria dove i paesi più forti decidono e gli altri dietro per forza. Le recenti posizioni della Francia con la Libia devono avere suonato come conferma.
E proprio a questo proposito la Svizzera ritiene intoccabile la sua neutralità: la sostiene il 94% degli oltre 1.200 intervistati.
Infine, l’euroscetticismo cresce con un maggiore ottimismo nei confronti della Confederazione: lo sostiene l’84%. Un dato che anche in questo caso fa registrare un aumento del 15% dei cittadini.
Insomma, la bandiera rossocrociata a Bruxelles non vuol sventolare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...