Reality svizzero “da guerra”: 30 persone in un bunker!

Si chiama Alpenfestung: leben im reduit, sarà trasmesso dalla tv della Svizzera tedesca e durerà fino al 14 agosto.

Un reality dentro un bunker. Altro che Grande Fratello o l’Isola dei Famosi. In Svizzera, se proprio bisogna chiudersi in una casa ed essere ripresi dalle telecamere, è meglio farlo a sfondo storico. Ed è così che 25 uomini si sono rinchiusi da lunedì dentro un bunker nella Svizzera tedesca e ci resteranno fino al 14 agosto.
La località è quella del nidvaldese di Stansstad e i partecipanti fingeranno di trovarsi in un’Europa sotto assedio: la ricostruzione storica è infatti quella degli svizzeri mobilitati per difendere i confini durante la seconda guerra mondiale.

 

Tre donne e cinque bambini, nella vicina Emmetten, tenteranno contemporaneamente di sopravvivere nutrendosi solo di cibo prodotto dalle loro mani o trovato come in tempo di guerra.
L’avventura è seguita dalla televisione della Svizzera tedesca Sf, che vuole così proporre uno sguardo nuovo su quello che è il mito del ridotto alpino, simbolo della resistenza elvetica.

 

Il reality si chiama Alpenfestung: leben im re’duit, ovvero “Bunker alpino, vivere nel ridotto”.
La Svizzera non fu mai invasa, ma quando l’esercito tedesco conquistò la Francia nel 1940, la Confederazione Elvetica decise di ripiegare all’interno di uno spazio alpino, chiamato ridotto nazionale. L’altopiano sarebbe stato abbandonato all’invasore in caso di conflitto. Il ridotto è diventato il simbolo della resistenza elvetica al Terzo Reich.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...