INSUBRIA E SVIZZERA: CONFEDERARSI E’ L’UNICA SOLUZIONE


Sabato scorso, il direttore del dipartimento della Difesa della Confederazione Elvetica Ueli Maurer, in visita in Ticino, ha dichiarato sulle pagine de Il Corriere di Como che la Svizzera preferirebbe avere relazioni diplomatiche con Milano, piuttosto che con Roma; ma soprattutto ha annunciato di essere «più che disponibile a parlare di un’annessione della Lombardia alla Svizzera».

Matteo Colaone, Segretario Nazionale di Domà Nunch ha così commentato la notizia: «Rispetto a precedenti boutade, lanciate da entrambe i lati della frontiera, questa dichiarazione ha per l’Insubria il peso di un ufficiale segnale di apertura. La Svizzera comprende il disagio dei territori d’Insubria sottoposti allo Stato italiano e tende la mano. Maurer è parte del governo elvetico e ha, tra le sue responsabilità, la difesa degli attuali confini della Svizzera, che ora ammette esplicitamente di poter ridisegnare.»

La campagna di Domà Nunch contrassegnata dalla parola d’ordine “Giontemmes!”, aveva già messo in chiaro la strategia degli econazionalisti sull’argomento. Piuttosto che sprecare tempo e fiato sulla poco probabile annesione della Lombardia o l’ancor più fantasiosa idea di cedere Varese o Como ai rosso-crociati, Domà Nunch propone un’Insubria che ritrovi la sua sovranità, ed eventualmente costituisca una nuova Confederazione con i vicini d’oltralpe. Continua a tal proposito Colaone: «Preferiamo i fatti alle chiacchere giornalistiche. La nostra posizione non solo è chiara, ma è l’unica prospettiva percorribile: l’Insubria potrà scegliere di associarsi alla Svizzera creando una nuova entità statuale, con due capitali, Milano e Berna. Una Confederazione Elvetico-Insubre, che avrebbe 16 milioni di abitanti, una superficie di oltre 53000 km2 e che sarebbe un potente e libero esempio di libertà nel cuore dell’Europa.»

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...